Twitter acquired Threader! Learn more

Signor Ernesto
+ Your AuthorsArchive @SignorErnesto Vivace Impertinenza - Account Satiro - Signorino Nov. 23, 2018 1 min read

Mentre ascoltavo Michele  https://www.youtube.com/watch?v=6ZucMpw6Lho  , facevo due conti. Io non possiedo nemmeno la centesima parte della cultura di @micheleboldrin ma, come tutti i somari, per arrabbattarmi ho tentato di informarmi(badando alla qualità) quanto più possibile nella mia vita.. \1

se mi chiedessero quando sono iniziati i problemi in Italia, farei vedere un grafico che @AlbertoBagnai, esperto di asimmetrie, @borghi_claudio, esperto mondiale(parole sue) di mercati e pricing di derivati, @Rinaldi_euro, "costruttore di obbligazioni" (sarà uno di quelli che..\2

hanno confezionato CDO? Mah!) dovrebbero stampare e appendersi in ufficio.
Il grafico mostra l'andamento del rapporto debito pil, il rapporto tra le diverse volatilità del numeratore e denominatore di detto rapporto (una misura che, in presenza di correlazione evidenzia ..\3

quanto si muove uno in base al movimento dell'altro..molto simile al Beta azionario) e lo smile di volatilità derivante..ovvero una misura della leva implicita.

Il grafico è questo e mostra come l'Italia cresce in leva dagli anni 60 circa. Ovvero, per distribuire un benessere \4

fittizio (che scontiamo oggi e sconteremo domani..), chi ci ha governato ha distribuito più che crescita reale...debito. Ovvero..per ogni unità di PIL oggi muoviamo due unità di Debito. Questo ha permesso a tanti di arricchirsi a spese dei tanti che oggi si trovano massacrati. \5

Tecnicamente è uno schema Ponzi, una truffa piramidale. Il Governo attuale, invece di interromperla spiegando agli Italiani il pericolo che quella leva che sembra un sorriso(ma di un assassino psicopatico) comporta...vuole..banalmente..perpetrarla.

/6

Se non li fermiamo, alla prossima crisi quella leva (che come tutte le leve amplifica movimenti positivi e negativi) ci farà saltare. Questo lo so io, lo sapete voi, lo sa..soprattutto, il mercato.

Fermiamoli :=)

Saluti,

https://www.youtube.com/watch?v=wCDIYvFmgW8 

You can follow @SignorErnesto.

Bookmark

____
Tip: mention @threader on a Twitter thread with the keyword “compile” to get a link to it.

Follow Threader