Twitter acquired Threader! Learn more

Signor Ernesto
+ Your AuthorsArchive @SignorErnesto Vivace Impertinenza - Account Satiro - Signorino Dec. 30, 2018 1 min read

Oramai correggere la gang di carciofari che imperversa su Twitter è divenuto un lavoro a tempo pieno.

Oggi, domenica, alle 7 del mattino, in attesa che mio figlio si desti, ci occupiamo di @Schuldensuehner . Questo Signor Holger allega un grafico dove vengono mostrate 1\

le probabilità di default di Italia e Francia basate sui Credit Default Swap (il costo del premio assicurativo per tutelarsi dal fallimento) con orizzonte 5 anni.
Problema: mette le curve su assi diversi; quella italiana, in verde, mostra i valori a SINISTRA del grafico, 2\

quella francese, in giallo ocra, espone i valori a DESTRA nel grafico. Usando questa modalità di visualizzazione si ANNULLANO LE DISTANZE annullando la diversa percezione che il mercato esprime verso i due paesi. Chi retwitta il ns. Sig. Holger?

3\

Ovviamente loro, il dinamico duo, i batman e robin della "calla", Vladimiro e Alberto..ci si potrebbe costruire sopra una situation comedy su sti due.

Italia, prob. di default su CDS 5anni=16%
Francia, prob. di default su CDS 5anni=3%

4\

Italia ha un rischio di fallire in 5 anni che è 5 volte quello della Francia. PUNTO.

Di per se tuttavia questi numeri, se non inquadrati in un contesto corretto, hanno poco senso.

Quindi, diamo al ns. amico @Schuldensuehner e al dinamico duo @Comunardo e @AlbertoBagnai 5\

la possibilità di capire come stanno realmente le cose senza addentrarsi in previsioni che lasciano il tempo che trovano.

Qui, utilizzando i titoli a 10anni, abbiamo lo SPREAD rispetto alla probabilità media di default cumulata dell'EUROZONA di:
Italia e Francia :=)

La differenza, San Mahalanobis mi è testimone, è evidente.
La Francia è assai meno rischiosa dell' Italia e assai meno rischiosa della media dei paesi che adottano l'euro.
I dati sono di fonte FRED, l'elaborazione e mia e se qualcuno la mette in dubbio può prepararsi a passare 6\

un frizzante quarto d'ora,

Saluti e buona domenica..fate sempre attenzione a come vi presentano i dati..spesso "ci provano"..

https://www.youtube.com/watch?v=eMgoN494MPs&list=RDeMgoN494MPs&start_radio=1 

You can follow @SignorErnesto.

Bookmark

____
Tip: mention @threader on a Twitter thread with the keyword “compile” to get a link to it.

Follow Threader