Twitter acquired Threader! Learn more

Signor Ernesto
+ Your AuthorsArchive @SignorErnesto Vivace Impertinenza - Account Satiro - Signorino Sep. 21, 2019 1 min read

Quanto del nosto reddito pro capite spendiamo in gioco "di Stato"?

mediamente il 7.2% con massimi regionali del 10.2% in Campania e minimi in Valle d'Aosta, il 5.2%.

Qui il dettaglio (@maurorizzi_mr ).
Il gioco è anticiclico. In tempi di crisi (2009 ad esempio) a fronte..
1\

di un Pil in caduta del 5.5% nel 2009 la raccolta per il "gioco" ha messo a segno un +3.4% rispetto al Pil. Che vuol dire? Che crolla il mondo ma il gettito fiscale da gioco, per lo Stato rimane costante. l'impennata del 2015 è dovuta alla revisione (al rialzo) delle aliquote
2\

fiscali(le tasse sul gioco). Facciamo 17 volte Las Vegas ed il gioco è la terza(o seconda) industria italiana dopo ENI e FIAT(?). Questa pappardella per dire una cosa che mi frulla per la testa da un po': se il PIL italiano viene calcolato "sommerso\nero" incluso e
3\

questa roba sopra fa circa il 6% del PIL e certamente raccoglie "il sommerso\nero"..ed anche essa concorre pienamente alla composizione del PIL...sto PIL non è che è un pizzico...come dire, drogato? @istat_it @CottarelliCPI ? E se è drogato, il nostro debito\pil in che % reale
4\

possiamo stimarlo? E quanto dell'evasione "dei poveri" rientra nelle casse via gioco? E siamo sicuri @CarloCalenda che sto tesoro di 100 miliardi di euro esista?

Un vecchi amico matematico mi disse che ero un somaro strano. Vedevo i numeri in maniera tridimensionale..
5\

non piatti su un foglio. Io non ho ancora capito cosa volesse dire ma la cosa mi è sempre piaciuta.

Saluti e buona giornata, a i tag di questo thread @maurorizzi_mr ,@istat_it ,@CottarelliCPI e @CarloCalenda ed a tutti voi.

https://www.youtube.com/watch?v=m2fPkzJsMU8 

You can follow @SignorErnesto.

Bookmark

____
Tip: mention @threader on a Twitter thread with the keyword “compile” to get a link to it.

Follow Threader