Twitter acquired Threader! Learn more

Signor Ernesto
+ Your AuthorsArchive @SignorErnesto Vivace Impertinenza - Account Satiro - Signorino Jan. 11, 2020 1 min read

Buongiorno e buon sabato 11 gennaio.

Oggi ho una domanda semplice per @CarloCalenda , @marattin e il Ministro @gualtierieurope

Una di quelle domande che farei a notte tarda, magari mezzo brillo, in attesa del taxi per rientrare a casa(non si guida quando si fa bisboccia).

In Italia il numero di occupati è oggi di circa 23milioni(dati ISTAT) , 22milioni e 583mila al 2018 (dati OECD, c'è discrepanza tra le due rilevazioni ma non importa).
Uso i dati OECD :=)

Il 58.525% della popolazione in età lavorativa risulta, al 2018, occupato.
2\

La percentuale di lavoratori autonomi (gli evasori secondo l'accezione comune) è al 2018 del 22.913361%

Ovvero il (22.913361/58.525) 39.151406% della % di occupati totale.

Vediamo come si muove questo rapporto nel tempo, in % e in persone:
3\

La mia domanda è semplice: leggendo giornali, ascoltando telegiornali, frequentando social, tutti urlano contro il macellaio in Porsche, l'idraulico al Cristallo di Cortina, il parrucchiere al Cala di Volpe in Sardegna, l'elettricista(mascherato..o forse era l'idraulico) ...
4\

al Country Club di Montecarlo etc..etc.. Tutti li conoscono, tutti li vedono.

Ecco..la mia domanda è: ma se tutti vedono queste "categorie" fare 'sta vita meravigliosa...perchè i numeri sopra crollano? Se prendo la forza lavoro e non l'età lavorativa, siamo a circa...
5\

2 milioni e 700 mila persone in meno dal 1998. Una città come Roma annientata praticamente.

Come mai sti "grandi evasori" diminuiscono pur conducendo , a quanto pare, una vita lussuosa e spendacciona alla luce del sole?

Come mai secondo voi?
6\

Agli Italiani piace soffrire col posto fisso o col reddito di cittadinanza?
🤔

Vado a lavorare..sono certo di trovare risposte al mio ritorno stasera :=)
 https://www.youtube.com/watch?v=-gWOvJcaVjc 

You can follow @SignorErnesto.

Bookmark

____
Tip: mention @threader on a Twitter thread with the keyword “compile” to get a link to it.

Follow Threader